Valle Antrona

Il Parco naturale della Valle Antrona è un’area protetta del Piemonte: avevo letto molti commenti positivi e quindi, visto che il meteo promette una bella giornata, programmo un’ escursione  in questa zona, insieme all’amico Cristiano. Lasciamo l’auto a Cheggio, un borgo di baite molto grazioso posto qualche km dopo Villadossola. Attraversiamo la diga e costeggiamo il lato sinistro del lago Alpe dei Cavalli. Il sentiero, nella parte iniziale, è praticamente pianeggiante, all’interno di un bel bosco, poi prosegue nella vallata aperta e segue il corso del torrente Loranco, che attraversiamo 3/4 volte. Dopo circa 1 ora, comincia la salita, anche se mai molto ripida, e il panorama sulle montagne circostanti si apre sempre di più. Incrociamo 2 ragazzi che scendono e che ci dicono di aver avvistato un gruppo di stambecchi, non lontano dal rifugio. Seguendo le loro indicazioni, prendiamo una deviazione, e subito dopo aver superato un’altura, avvistiamo una decina di stambecchi! Cominciamo a scattare foto, avvicinandoci sempre di più: non sembrano molto disturbati dalla nostra presenza. In particolare un esemplare si fa avvicinare fino a 7/8 metri. Rimaniamo più di mezz’ora a fotografarli ed ammirarli…

La fame comincia a farsi sentire: arriviamo al rifugio e il gestore ci dice che, essendo il primo giorno di apertura, non c’è  molta scelta, comunque ci porta un tagliere di ottimi formaggi e salumi e della pasta al pomodoro. Dalle finestre si ammira una bellissima vista dell’ambiente circostante: il rifugio è posizionato su un terrazzo panoramico naturale davvero invidiabile! Dopo aver fatto i doverosi complimenti al gestore per il bel rifugio, prendiamo la via del ritorno  (la stessa dell’andata) e dopo circa un paio d’ore torniamo all’auto. Abbiamo trscorso un bella giornata in un posto delizioso: i commenti positivi sulla Valle Antrona erano del tutto giustificati! Un ringraziamento all’amico Cris per l’ottima compagnia.

PARTENZA: Valle Antrona- Cheggio

DISLIVELLO 560 mt.

ARRIVO: 2061 mt.

3 thoughts on “Valle Antrona

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.